top of page

Automotive

Obiettivi:

L’azienda ha richiesto una struttura di marketing efficace per l’approvvigionamento di nuovi clienti, gestire i contatti diretti, migliorare la chiusura dei preventivi, ottimizzare la rete vendita.

Risultati:

Abbiamo misurato con il cliente un aumento del fatturato nel triennio del 25% annuo

Il progetto

Si è iniziato con realizzare un piano strategico che si è posto come obiettivo quello di aumentare il fatturato. A seguito dell’analisi sono state implementate diverse strategie a seconda delle diverse tipologie di clienti (vendita auto, vendita prodotti di magazzino per meccanici e carrozzerie) e pianificate diverse attività.

Tra le attività svolte vi è la formazione del personale dedicato all’utilizzo dei social network per aumentare la visibilità dell’azienda, in particolar modo su Facebook e Instragram, è stato sviluppato un sistema di gestione di SMS tra smartphone e postazione aziendale.

Sono state sviluppate diverse landing page per popolare il database aziendale di potenziali clienti e contatti per future attività. Si è adottato un software per l’invio di newsletter, con sistemi di tracciamento.

Abbiamo strutturato un processo di acquisizione di nuovi contatti tramite diversi canali come: pagine bianche/gialle per aziende, carrozzerie e officine, annunci Google per le stesse categorie, annunci facebook per i privati e sonos stati acquistati nominativi ACI per aziende e privati.

Sono stati realizzati dei cruscotti di monitoraggio per le attività web e cartacee delle varie campagne.

Il sito è stato ottimizzato per i motori di ricerca per ottenere un posizionamento migliore e maggiori visite.

Per la vendita:

Sono state sviluppate tre tipi di campagna, web, sms e email tramite newsletter. Abbiamo promosso diverse vetture in ambito locale tramite campagne Facebook e annunci Google. Le campagne SMS sono state impiegate per ricontattare clienti che hanno fornito i propri recapiti e mostrato interesse per vetture, mentre le newsletter sono state utilizzate per la diffusione di offerte e promozioni alla lista contatti.

È stato sviluppato un CRM per la gestione dei contatti di vendita per monitorare le trattative e creare un database di indirizzi mail e numeri di telefono catalogati per interesse.

É stata sviluppata la grafica per le uscite sulle testate dei quotidiani locali e sono state svolte attività di captazione ed esposizione in centri commerciali e alcuni locali

Per il magazzino:

Per l’aumento delle vendite dei prodotti per magazzino sono state sviluppate delle campagne newsletter che veicolano promozioni per diversi prodotti

Abbiamo strutturato una nuova metodologia per l’acquisizione di questo tipo di clienti tramite annunci google che puntano alle aree dedicate del sito e ricercando nominativi su elenchi tramite software di estrapolazione.

Inoltre è stato sfruttato anche il canale FAX, ancora utilizzato in diverse realtà tramite lancio di Email-FAX.

È stata realizzata una campagna di sensibilizzazione per far ordinare le officine automaticamente tramite il portale MB WebParts e mediante l’acquisto di nominativi e mediante raccolta dati automatica da pagine gialle/bianche sono state e inviate via posta delle cartoline promozionali alle officine/carrozzerie della zona.

Per l’attività service:

Sono state impostate delle campagne di annunci Facebook e Google collegate ad una serie di landing page per i servizi Pneumatici, Controllo impianto frenante, Azioni di servizio/richiamo e per Tagliando.

é stata sviluppata una campagna posta di richiamo per i nuovi clienti per la revisione, tagliando, promozioni sicurezza vetture e promozioni locali per aziende.

Abbiamo strutturato anche per il service un servizio SMS per l’invio delle promozioni e incrociando i dati del database contatti abbiamo identificato quali offerte del settore service potevamo comunicare ai nuovi clienti tramite questo servizio e abbiamo realizzato un report excel per la misura dei risultati.


Dati generali


Servizi:

Rete Agenti, Software, Social Media, Graphic Design, Google Adwords, Email Marketing

Settore:

Automotive


Fatturato:

10 - 30 Milioni


Dipendenti:

100-250


Regione:

Veneto


Durata:

36 mesi


Anno riferimento:

2015-2019

Riservatezza

Per mantenere la riservatezza dei clienti non verranno mai pubblicati i loro nomi o dati aziendali espliciti.

bottom of page