top of page

Automotive

Obiettivi:

L’azienda ha richiesto una struttura di marketing efficace per l’approvvigionamento di nuovi clienti, gestire i contatti diretti, migliorare la chiusura dei preventivi, ottimizzare la rete vendita.

Risultati:

Abbiamo misurato con il cliente un aumento del fatturato nell’arco dei 18 mesi di progetto del 18%.

Il progetto

Il piano strategico ha identificato come obiettivo primario l’aumento di fatturato. A seguito dell’analisi sono state implementate diverse strategie a seconda delle diverse tipologie di clienti (vendita auto e service) e pianificate diverse attività.

Abbiamo formato il personale dedicato all’utilizzo dei social network affinché sia in grado di gestire le pagine autonomamente, in particolar modo su Facebook e Instragram. Inoltre è stato sviluppato un sistema di gestione di SMS tra smartphone e postazione aziendale.

Per popolare il database aziendale di potenziali clienti e contatti per future attività abbiamo progettato delle landing page ottimizzate allo scopo. Abbiamo introdotto un software per l’invio di newsletter con sistemi di tracciamento e reportistica dei risultati.

Abbiamo strutturato un processo di acquisizione di nuovi contatti tramite diversi canali come: pagine bianche/gialle per aziende, annunci Google per le stesse categorie, annunci facebook per i privati e sono stati acquistati nominativi ACI per aziende e privati.

Sono stati realizzati dei cruscotti di monitoraggio per le attività web e cartacee delle varie campagne.

Ci siamo occupati del posizionamento del sito nei motori di ricerca (attività di SEO) al fine di ottenere maggiori visite e soprattutto più targetizzate. L’attività di SEO ha riguardato anche l’ottimizzazione della struttura, del codice e dei contenuti pagine, sono state aumentate sensibilmente le performance e ottimizzate le immagini per il web.

Per la vendita sono state sviluppate tre tipi di campagna, web, sms e email tramite newsletter. Abbiamo promosso diverse vetture in ambito locale tramite campagne Facebook e annunci Google. Le campagne SMS sono state impiegate per ricontattare clienti che hanno fornito i propri recapiti e mostrato interesse per vetture, mentre le newsletter sono state utilizzate per la diffusione di offerte e promozioni alla lista contatti.

È stato sviluppato un CRM per la gestione dei contatti di vendita per monitorare le trattative e creare un database di indirizzi mail e numeri di telefono catalogati per interesse.

Ci siamo occupati delle uscire sulle testate dei quotidiani locali realizzando le grafiche e sono state svolte attività di captazione ed esposizione in centri commerciali e alcuni locali

Per l’attività service sono state impostate delle campagne di annunci Facebook e Google collegate ad una serie di landing page per i servizi Pneumatici, Controllo impianto frenante, Azioni di servizio/richiamo e per Tagliando.

è stata sviluppata una campagna postale di richiamo per i nuovi clienti per la revisione, tagliando, promozioni sicurezza vetture e promozioni locali per aziende.

Abbiamo strutturato anche per il service un servizio SMS per l’invio delle promozioni e incrociando i dati del database contatti abbiamo identificato quali offerte del settore service potevamo comunicare ai nuovi clienti tramite questo servizio e abbiamo realizzato un report excel per la misura dei risultati.

Dati Generali


Servizi:

Social Media, Software, Email Marketing, Google AdWords, SEO, Graphic Design


Settore:

Automotive


Fatturato:

10 - 30 Milioni


Dipendenti:

100-250


Regione:

Veneto


Durata:

18 mesi


Anno riferimento:

2015-2016

Riservatezza

Per mantenere la riservatezza dei clienti non verranno mai pubblicati i loro nomi o dati aziendali espliciti.

bottom of page